Disclaimer: questo articolo è basato sulla versione anime degli anni Novanta del celebre manga.

Milord di Sailor Moon con citazioni "Il mio lavoro qui è finito"Principesse guerriere, donne forti e coraggiose: Sailor Moon è forse il primo anime a invertire la rotta a rappresentare un gruppo di ragazze unite nel nome dell’amicizia contro le forze del male. Perché è proprio vero: per quanto tu ti possa sentire una nullità nella vita, avrai sempre le tue amiche (e il potere del “cristallo di luna”).

C’è qualcuno, però, che ha fatto della propria inutilità un vanto: stiamo parlando di Milord, per gli amici Marzio.

Principesse guerriere all’attacco

Milord in pericolo

Negli anni Novanta Naoko Takeuchi crea Sailor Moon dando inizio alla svolta: rovescia gli stereotipi femminili tradizionali e propone un ideale di donna emancipata che supera le difficoltà e diventa ciò che desidera. Le imprese delle principesse guerriere diventano subito iconiche. Fino ad allora, infatti, il genere Māho Shōjo (un misto tra commedia romantica e fantasy) era stato dominato da personaggi femminili la cui unica aspirazione è diventare pop star.

Gli uomini, nel frattempo, diventano personaggi secondari o spalle. E, a volte, sono veramente inutili, come il nostro Marzio (Mamoru Chiba), Milord, appunto.

E alla fine arriva Marzio

Sailor Moon indica Marzio

Faccia d’angelo con un velo di tristezza negli occhi, Marzio incarna il prototipo del ragazzo “bello e dannato”. Tutte cadono ai suoi piedi, mentre lui oppone una fredda - e per niente credibile - indifferenza. Durante un’intervista, la mangaka Naoko Takeuchi ha dichiarato di essersi ispirata al suo uomo ideale per la creazione del personaggio. Ma sarà davvero così ideale? Andiamo a vedere tutti i motivi che lo rendono, in realtà, davvero inutile.

1. Marzio chiama Bunny “testolina buffa” e la prende in giro più e più volte

Sailor Moon arrabbiata

Allora, “a’ coso”, abbassa la cresta, è inutile che ti pavoneggi perché non abbiamo tempo per assecondare i tuoi capricci, dobbiamo combattere il Regno delle Tenebre.

2. La relazione con Bunny è palesemente tossica

Marzio va via

Tutto quello che Marzio vuole è che Bunny si prenda cura di lui e assecondi tutte le sue lamentele. Pronto?! È il momento di crescere, su.

3. Durante la battaglia, Marzio si “trasforma” nel celebre Milord (Tuxedo Kamen)

I suoi poteri? Chiedere aiuto alle Guerriere Sailor, essere rapito, farsi fare il lavaggio del cervello dai cattivi e fare… letteralmente niente!

4. Bonus: Ah, qualcosa di buono l’ha fatto: è diventato un meme

meme su Milord di Sailor Moon

Condividi su...      

Marzio, sei inutile... ma ti perdoniamo

Se conosci qualcuno che ha le stesse caratteristiche di Marzio, ti consigliamo caldamente di liberartene. Se non conosci qualcuno del genere, beh, allora il Marzio potresti essere tu.

Tuttavia, abbiamo deciso di perdonarlo, ma solo perché è premuroso e altruista verso le Sailor Senshi. Restiamo convinti sia un Clark Kent che non ci ha creduto abbastanza.

Sailor Moon dà una pacca sulla schiena di Marzio
Di Sailor Moon, invece, ci portiamo a casa l’importanza della solidarietà femminile, che a volte è di gran lunga migliore di una persona con la sindrome di Peter Pan.